Home
Biografia
Lettere ad Andriana
Lettere Fogazzaro
Poesie
Fotografie
Itinerario letterario
Accrediti
Basalghelle

Prefazione ] 16 maggio '86 ] 21 aprile '87 ] 12 luglio '87 ] 3 settembre '87 ] 22 settembre '87 ] 29 novembre '87 ] 7 dicembre '87 ] 5 gennaio '88 ] 19 maggio '88 ] [ 22 dicembre '89 ] 20 marzo '90 ] 22 luglio '90 ] 12 ottobre '90 ] 28 novembre '90 ] 22 maggio '91 ] Quando avrai bisogno ... ]



22 DICEMBRE 1889

Vittoria fa gli auguri natalizi ad Andriana, si scambiano pareri su alcuni libri di ispirazione cristiana ritenuti formativi, la loro amicizia consolidata e mai venuta meno la porta a porgere tanti auguri ai "tosi", cioè ai sette figli dell’amica che mai dimenticano le contesse Aganoor, vecchie amiche di Basalghelle.


Basalghelle,22 dicembre 1889

Cara Andriana,

Buone Feste, buon anno amica eccellente. La mamma continua benino e la Primavera io spero ce la ritorni forte e di buon umore; ma di Venezia non c’è da parlare e non so nemmeno figurarmi quando la rivedremo. Appena la mamma sarà in istato per parlare senza fatica e più forte, io profitterò della tua immensa cortesia e ti pregherò di ricordarti la tua buona promessa e venire a portarci un’ondata di affetto di intelligenza, di gentilezza e squisitezza singolarissime. Fort comme la mort lessi e lo trovai assai forte davvero; ma lo prestai e non l’ebbi più; così letto a Napoli anzi a Cava dei Tirreni, non potei portarlo alla mamma. Justice non lo conosco; di chi è ? Né i ricordi di Minghetti né la Vie chretienne ect.

Cercherò uno di questi e ti ringrazio dell’avermeli suggeriti. Ricambia ti prego i saluti di Dall’Oca se è ancora con voi, e pregalo di ricordarsi del mio piccolo Album che a quest’ora forse non saprà forse più dove sia.

E tanti tanti auguri ai tuoi cari "tosi" che si ricordano sempre con tanta gentilezza delle loro vecchie amiche di Basalghelle. A Gino scriverò prestissimo e ti prego ringrazialo intanto infinitamente per la sua cara lettera.

Pace, salute gioia a te a tutti i tuoi!

Tutti ricambiano con gratitudine e amicizia viva i tuoi saluti cari e io ti bacio e bacio la Tea cara e ti ribacio con fervore d’affetto riconoscente

tua Vittoria

Ricordami ti prego alla cortese signora Vilas.